PATCHWORK, LA SUA STORIA E COME IMPARARE A CUCIRE

“Non vi è alcun metodo più sicuro per evadere dal mondo che seguendo l’arte, e nessun metodo più sicuro di unirsi al mondo che tramite l’arte”.

Un’arte bellissima, un’arte che esprime tanto, tutta affidata alla creatività e degna di questo nome è l’arte della tecnica del Patchwork.

 

La tecnica del patchwork è una tecnica molto usata per la realizzazione dei quilt ed è perfetta per la creazione di capi d’abbigliamento, decorazioni per la casa ecc…

Questi ritagli, nei primi decenni della colonizzazione sino alla seconda metà del 1600, venivano attaccati alle preziose trapunte per ripararle: pure e semplici toppe (patch) senza un disegno definito.

La tecnica si è sviluppata nei secoli scorsi presso i pionieri americani che riciclavano le parti in condizioni migliori dei capi ormai consunti per la riparazione di altri capi o per la realizzazione di nuovi, in particolare coperte imbottite con foglie di tabacco, cotone, ecc

Ogni piccolo pezzo di stoffa aveva un gran valore. Le donne avevano cura non solo di conservare i ritagli che rimanevano dalla confezione casalinga degli indumenti ma, soprattutto, di recuperare le parti ancora buone degli indumenti vecchi.

 

Tutti questi ritagli, oltre ai sacchetti in cui erano venduti zucchero, farina e caffè, erano conservati in uno speciale sacco chiamato Scrap Bag (Sacco dei ritagli) o in uno degli onnipresenti cesti (Scrap Basket).

Questi ritagli, nei primi decenni della colonizzazione sino alla seconda metà del 1600, venivano attaccati alle preziose trapunte per ripararle: pure e semplici toppe (patch) senza un disegno definito.

Il patchwork si è diffuso in Italia a partire dalla metà degli anni novanta con l’importazione dei tessuti specifici e della relativa attrezzatura e la diffusione dei primi corsi relativi.

La cultura francese e quella tedesca lo hanno arricchito con bellissimi motivi in Appliquè. La fusione di queste due tecniche, o meglio tre tenendo conto anche del Quilting (trapunto) ha dato origine ad un tipo estremamente originale di Arte Applicata.

 

Clicca qui per vedere la nostra grande varietà di Tessuti Americani:

https://www.cucitomania.it/categoria-prodotto/attrezzature-per-il-patchwork-e-quilting/tessuti-americani

Per consultare la pagina del corso di Patchwork clicca su questo link:

https://www.cucitomania.it/corso-patchwork/

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *