COME SCEGLIERE I TESSUTI PER I PROGETTI DI CUCITO PER LA TUA CASA?

Qui troverai tanti incredibili consigli utili per la scelta dei tuoi tessuti!

L’uso di più disegni e colori complementari serve a collegare le parti di una stanza e a dare continuità all’appartamento.

Gli stampati geometrici, le righe, i disegni fantasia e le tinte unite possono essere combinati per dare stile e carattere a una stanza.

Se vuoi coordinare le stoffe secondo il tuo gusto, confronta prima di tutto le stoffe una accanto all’altra alla luce naturale. Esamina le stoffe da diverse angolature per verificare la compatibilità dei colori e dello stampato e controlla che le stoffe a fantasia siano stampate sul dritto filo.

Quando acquisti le stoffe, tieni presente i seguenti punti:

Quali sono i colori già esistenti nella stanza? Porta con te un campione della vernice o della tappezzeria murale, un piccolo cuscino o qualsiasi altro campione per confrontarlo con le stoffe.⦁ C’è un rivestimento di legno nella stanza? I colori delle stoffe ne possono far risaltare i toni naturali e caldi.

Il colore influisce sullo stato d’animo. I colori pastello, i neutri e quelli più freddi, come il blu e alcuni verdi, sono riposanti.  Le tinte luminose e più calde, come il rosso e il giallo sono stimolanti. I colori scuri invece danno una sensazione confortevole e intima.

I colori si percepiscono in modo diverso. Sembrano più scuri su uno sfondo chiaro, più chiari contro una superficie scura. I colori caldi fanno sembrare gli oggetti più grandi, mentre i colori freddi li rimpiccioliscono. Come regola generale, evita i colori troppo contrastanti se la stanza è piccola.

Tieni ben presente l’esposizione della stanza. Può darsi che tu voglia rendere più calda una stanza esposta a nord con dei toni caldi o rendere più fresca una stanza troppo soleggiata con dei pallidi azzurri.

Sulle finestre i colori chiari diffondono la luce, mentre quelli scuri la assorbono. Drappeggia un pezzo di stoffa alla luce del sole per vedere se si ha l’effetto desiderato.

Infine, tieni conto delle tue preferenze. Con l’aiuto di questi consigli uniti al gusto personale scegli colori e disegni che rendono la tua casa più bella e che rispecchiano il tuo stile.

Da Cucitomania presso lo Showroom Ferrara troverai una vasta scelta di Tessuti Americani!

Clicca su questo link per visionarli  https://www.cucitomania.it/macchine-cucire/tessuti-americani/

Inoltre, se vuoi imparare a realizzare nuovi progetti di cucito puoi anche iscriverti ai nostri Corsi di Cucito Creativo https://www.cucitomania.it/corso-cucito-creativo/

 

Per ulteriori info https://www.cucitomania.it/contatti/

 

2 commenti a “COME SCEGLIERE I TESSUTI PER I PROGETTI DI CUCITO PER LA TUA CASA?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *