Per chi ha sempre sognato di vestire attori e progettare il proprio universo di costumi finalmente ha l’occasione per farlo nel modo giusto!

Il corso è rivolto a coloro che con gusto e senso creativo desiderano acquisire competenze di storia del costume per implementare le proprie competenze professionali.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Lo scopo del corso è di formare professionisti in grado d’inserirsi nel campo lavorativo teatrale e cinematografico, fornendo nozioni da Designer del Costume. Il percorso formativo è ­finalizzato alla formazione della figura del Costumista, un artista che opera in stretta connessione con le altre ­figure del settore quali registi, coreografi, attori, scenografi e produttori.

Il Costumista è responsabile dell’immagine degli attori di uno spettacolo teatrale, cinematografico o televisivo. Sulla base di un’attenta lettura del testo o della sceneggiatura, in sintonia con la visione del regista, del coreografo, dello scenografo e del  produttore,  e con l’aiuto di sarti di scena, elabora il progetto e segue la realizzazione o la scelta di costumi, di gioielli ed accessori destinati agli attori, definendo lo stile, i tessuti ed i colori degli abiti di scena in base all’epoca di ambientazione, al profilo psicologico dei personaggi ed alle situazioni in cui gli stessi saranno coinvolti.

Il programma è articolato in una parte teorica, con uno studio dell’abbigliamento e dei tessuti, in base ai vari generi teatrali, storici e della letteratura, e in una parte pratica, in cui i partecipanti potranno sperimentare tecniche per l’invecchiamento e tintura dei tessuti.

Il corso è indicato anche per coloro che non hanno nessuna esperienza con le tecniche trattate e permetterà ai partecipanti di diventare autonomi nella progettazione di un bozzetto di costume e nello spoglio d’un copione.

Il corso sarà suddiviso in una fase teorica con lo studio attraverso un’analisi storica, letteraria, iconografica, e filmica dei vari generi (Medievale, Fantasy, Vittoriano, Steampunk e Pirateria) ed una fase pratica con la  raccolta di immagini, riferimenti, spunti, realizzazione bozzetti, lettura copione, scelta dei tessuti.

Inoltre i Temi trattati verteranno dallo studio della storia del Costume, studio del bozzetto, merceologia tessile, tintura ed invecchiamento dei tessuti fino all’analisi di un copione teatrale.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Agli allievi verrà fornita la dispensa.

I corsi vengono seguiti in forma collettiva in gruppi di massimo 9 allievi.

E’ una bella esperienza, utile e stimolante, condividere insieme ad altre persone un percorso, confrontarsi con loro ed essere guidati  passo dopo passo nel proprio percorso di apprendimento da personale competente e qualificato.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del corso base di cucito, l’allievo dovrà sostenere un esame teorico/pratico e gli verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Durata del Corso

Il corso ha una durata di 16 lezioni con 1 incontro  settimanale di 3 ore di Disegno e Storia dell’Arte e del Costume e 12 lezioni con 1 incontro settimanale di 3 ore di Tecnica Sartoria e Modellistica del Costume d’Epoca.

I corsi vengono svolti sia in orari diurni che pomeridiani per permettere a coloro che svolgono un’attività lavorativa e agli studenti di potervi partecipare.

Le lezioni di Tecnica Sartoria e Modellistica del Costume d’Epoca sono facoltative e possono aderire al Corso tutti coloro che hanno già eseguito il I° Livello del Corso di Taglio e Cucito o  coloro che hanno dimostrato di padroneggiare le tecniche di base di Cucito impiegate per confezionare abiti su misura). Per coloro che non hanno le nozioni di base di cucito e vogliono imparare a realizzare un abito teatrale da soli devono accedere al corso di Taglio e Cucito di I Livello.

L’organizzazione della frequenza può essere concordata in base alle esigenze e alla disponibilità del partecipante. 

E’ possibile inserirsi anche a corsi iniziati.

Richiedi ora maggiori informazioni

Il tuo nome e cognome

La tua email

Il tuo recapito telefonico

La tua città

Il tuo messaggio

Per continuare, spunta questa casella nel rispetto della tua privacy. Inviando il presente modulo autorizzi, nel rispetto del Codice sulla Privacy, D.Lgs. 196/2003, il trattamento dei tuoi dati, che non saranno mai diffusi né comunicati a terzi soggetti e dichiari di aver preso visione delle condizioni generali di servizio e della privacy.