COME FARE UN’ASOLA CON LA TUA MACCHINA PER CUCIRE

Quando si tratta di asole e bottoni spesso non riusciamo a trattenerci dal loro utilizzo, dato che aggiungono il tocco perfetto per un indumento.

Tuttavia, sono estremamente carini e utili su tutti i tipi di abbigliamento.

Fortunatamente, le macchine per cucire di oggi fanno la maggior parte del lavoro per voi, infatti fare un asola è davvero facile.

In questo articolo vi dimostreremo due modi di fare le asole: utilizzando un piedino per asola automatica e un piedino per asola a 4 fasi su una macchina per cucire.

Dovete solo verificare quale dei due piedini per asola dispone la vostra macchina per cucire.

Asola automatica

asola2Questo è un piedino per fare un’asola automatica. Come potete vedere, è molto diverso da quello di un piedino tradizionale. Se la vostra macchina per cucire lo possiede, questo piedino funziona con un sensore sulla vostra macchina per cucire che fa l’esatta dimensione dell’asola in base al bottone.

 

 

 

LE ASOLE PIU’ COMUNI

asola3

 

Questo è un occhiello quadrato standard ed è ampiamente utilizzato su tessuti pesanti o di medio peso.

 

 

 

asola4

 

Questo fiore all’occhiello è utilizzato soprattutto per camicie o vestiti per bambini.

 

 

 

 

asola5

 

Questa asola è arrotondata alle due estremità e viene utilizzata su tessuti pregiati, delicati, come la seta.

 

 

 

asola6

 

Questo tipo di asola è ampiamente utilizzata su tessuti pesanti o di peso medio. È anche adatta per bottoni più grandi e più spessi perché il buco della serratura ad una estremità permette l’apertura supplementare per spingere il bottone.

 

 

 

asola7

 

Questa asola può essere utilizzata su tessuti elasticizzati. Può anche essere utilizzata come un’asola decorativa.

 

 

 

asola8

 

Questo fiore all’occhiello è anche adatto per tessuti a maglia, o come un occhiello decorativo.

 

 

 

Note: Se il tessuto è pesante, elastico, o se si utilizzano fili speciali potrebbe essere necessario regolare alcune impostazioni. Vi consigliamo di fare un test secondo le seguenti istruzioni per assicurarvi che le impostazioni siano adatte. È anche importante segnare le asole sul tessuto prima di iniziare il progetto

 

asola-bottone

 

Utilizzate la penna di marcatura per contrassegnare la posizione dell’asola.

 

 

 

ricamo

Ora eseguiamo l’asola:

Selezionate sulla vostra macchina per cucire l’asola, montate il piedino per asole e impostate la lunghezza punto sul segno dell’asola tra (0,25-1).

  1. Inserite il bottone nella sede sulla parte posteriore del piedino e bloccatelo con il cursore per determinare automaticamente la lunghezza dell’asola corrispondente al diametro del bottone. Alzate il piedino, con la macchina infilata fate compiere un giro al volantino (verso di voi) e portate  entrambi i fili inferiore e superiore sotto e dietro il piedino. Posizionate il tessuto sotto il piedino in modo che la travetta iniziale dell’asola sia in corrispondenza e in centro con la feritoia dell’ago sul piedino.
  2. Abbassate il piedino, tirate verso il basso fino al suo arresto e verso di voi la leva asola.

bottoniIniziate a cucire a bassa velocità, quando il secondo cordoncino raggiungerà la travetta iniziale l’asola sarà completata e la macchina si fermerà automaticamente.

ricamo2

  1. Alzate il piedino, rimuovete il tessuto dalla macchina. Se l’asola non viene eseguita correttamente controllate con attenzione le impostazioni di partenza indicate sopra.

ricamo3

  1. Utilizzando piccole forbici o con il taglia asole aprite la parte centrale facendo attenzione a non tagliare i fili di cucitura. Potete mettere uno spillo alla fine dell’asola per non tagliare accidentalmente oltre l’estremità

ricamo4

Se avete completato l’asola correttamente e volete eseguirne un’altra, tirate la leva asola verso di voi e ripetete in sequenza i vari passaggi. Questo è un modo incredibilmente semplice per fare un’asola!

 

ASOLA A QUATTRO FASI

ricamo5

 

Questo è il piedino per fare un’asola in quattro fasi. Misurate il diametro e lo spessore del bottone e aggiungete 0,3 cm per le travette; segnate la misura del bottone sul tessuto.

Alzate il piedino e l’ago e sistemate il tessuto sotto al piedino in modo che il segno sul piedino sia allineato con i segni sul tessuto. Abbassate il piedino, in modo che la linea del centro dell’asola segnata sul tessuto sia allineata con il centro del piedino.

Regolate la “lunghezza punto” tra 0,5 e 1, perché la densità varia in base al tessuto. Fate sempre una prova su un ritaglio dello stesso tessuto.

Ora possiamo eseguire l’asola seguendo la sequenza delle 4 fasi cambiando da un passaggio all’altro con il selettore punto:

  1. Selezionate la manopola del selettore su (1). Portate i due fili sotto e a sinistra del piedino, abbassate l’ago nel tessuto nel punto di inizio dell’asola e abbassate il piedino. Cucite il cordoncino di sinistra (1) e portate l’ago in alto.

  1. Selezionate la manopola del selettore su (2/4). Eseguite 4 o 5 punti della travetta (2) e portate l’ago in alto

2

  1. Selezionate la manopola del selettore su (3). Cucite il cordoncino di destra e arrestate la cucitura esattamente nel punto di inizio del cordoncino di sinistra

3

  1. Riportate l’ago in alto e selezionate la manopola del selettore su (2/4). Eseguite 4 o 5 punti della travetta (4) e portate l’ago in alto.

4

Aprite l’asola utilizzando piccole forbici taglienti o un taglia asole. Fate attenzione! È possibile inserire uno spillo alla fine dell’asola per essere sicuri di non tagliare accidentalmente oltre i punti di sutura.

Allora, il risultato è soddisfacente? Riempitevi di complimenti perché siete davvero brave!

Se la vostra macchina non offre uno di queste funzioni, è possibile crearla facendola a mano. Tuttavia, alcuni tessuti speciali o bottoni, possono esigere l’attenzione supplementare di un occhiello manuale.

5

Per visionare la nostra vasta gamma di macchine per cucire visitare questo link: 

https://www.cucitomania.it/categoria-prodotto/macchine-per-cucire/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *